Punto Impresa Digitale

Impresa 4.0 e Camere di Commercio: scopri il progetto PID

COSA FANNO I PID

Scopri il progetto

Cos’è Impresa 4.0?

 

Con Impresa 4.0 si intende un modello di produzione e gestioneaziendale, dove il “4” sta per quarta rivoluzione industriale che, secondo ladefinizione che ne dà il Ministero dello Sviluppo Economico, prevede “connessionetra sistemi fisici e digitali, analisi complesse attraverso Big Data eadattamenti real-time”. L’espressione “impresa 4.0” è stata scelta perchéqueste tecnologie possono essere applicate non solo all’industria, ma alleaziende di tutti i settori.

 

Cosa sono i PID?

 

I Punti Impresa Digitale sono strutture di servizio, localizzate pressole Camere di Commercio, dedicate alla diffusione della cultura e della praticadel digitale nelle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) di tutti i settorieconomici.

 

Come nasce il progetto Punti Impresa digitale (PID)?

 

È la risposta delle Camere di commercio alla richiesta del MISE direalizzare un network di punti informativi e di assistenza alle imprese suiprocessi di digitalizzazione. Il progetto si inserisce all’interno del Pianonazionale Impresa 4.0 (“Piano Calenda”) per dare vita alla quarta rivoluzioneindustriale in Italia ed è finanziato a valere sulle risorse di cui al D.M. 22 maggio 2017 (incremento del 20% del diritto camerale).

 

A chi si rivolge?

 

Imprese, di qualsiasi dimensione e settore economico, e professionisti.

 

A cosa servono?

 

Servono a far crescere la consapevolezza “attiva” delle imprese sullesoluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche suirischi connessi al suo mancato utilizzo.

 

Quali sono i servizi offerti?

 

Diffusione conoscenze e competenze di base sul digitale e tecnologie Impresa 4.0


Mappatura della maturità digitale delle imprese e assistenza nell’avvio di processi di digitalizzazione attraverso i servizi di assessment ementoring


Affiancamento e supporto in azienda sulle tematiche digitali e diImpresa 4.0 da parte di figure specializzate (Digital Promoter)


Orientamento verso strutture specializzate incluse nel network del Piano Nazionale Impresa 4.0, i Competence Center (CC) e i Digital Innovation Hub (DIH)



Il Programma dell'iniziativa

Il 28 maggio dalle ore 09.30 alle ore 18.00 presso la Camera di Commercio di Bari si terrà "Lavoro al Futuro" giornata dedicata all'incontro tra domanda e offerta di lavoro in ambito ICT e Impresa 4.0

Scopri il Programma dell'evento

Ultimi Aggiornamenti

Gli ultimi aggiornamenti dal Team del Punto Impresa Digitale
Lavoro al Futuro: scopri l’evento
2 Commenti

Lavoro al Futuro: scopri l’evento

Lavoro al Futuro è un evento che permette a giovani laureati e professionisti di incontrare aziende del territorio in cerca..

Leggi di più
Meeting e colloqui: il programma
0 commento

Meeting e colloqui: il programma

Lavoro al Futuro si svolgerà dalle 9.30 alle 17.30 e prevede: dalle ore 9.30 alle ore 12.30, convegno su nuove..

Leggi di più
Da chi è organizzato?
0 commento

Da chi è organizzato?

Lavoro al Futuro è promosso e organizzato dal , grazie al supporto delle associazioni di categoria aderenti. Cosa sono i..

Leggi di più